martedì 26 gennaio 2016

Strudel di mele con pasta sfoglia fatta in casa e gelato alla cannella

Preparazione: 120'
Cottura: 50'
Difficoltà: 3

Ingredienti per 8 persone
      Per la pasta sfoglia
      • 200 g di farina bianca
      • 60 ml di acqua
      • 200 g di burro
        Per il ripieno
        • 2 mele gialle
        • 50 g di uvetta
        • 20 g di pinoli
        • 50 g di zucchero
        • rhum per ammollare uvetta
          Per il gelato
          • 200 ml di latte di soia
          • 200 ml di panna di soia
          • 100 g di zucchero
          • 50 ml di acqua
          • 40 g di cannella
          Se volete un dolce facile, veloce e buono, vi basta accoppiare strudel di mele e panna montata: stendete un rotolo di pasta sfoglia presa al supermercato, metteteci dentro la frutta e la cannella a pezzi, infornate e in uscita mettete panna spray!
          Peccato che le cose non sempre sono così buone e semplici... Per cui oggi, dopo aver illustrato una ricetta di strudel salato, vi mostrerò la classica ricetta dello strudel con due varianti: la pasta è pasta sfoglia e non la vera pasta da strudel, e la cannella non è all'interno del dolce ma all'esterno sottoforma di gelato.
          Preparare la pasta sfoglia da soli non è molto difficile, richiede solo un po' di manualità e tanta tanta pazienza! Però almeno una volta nella vita dovete provare, vedrete quanto è molto più buona di quella già pronta (il problema opposto è che poi non potrete più farne a meno!!!)Preparate la pasta sfoglia. Pesate 140 g di farina e aggiungete l'acqua. Impastate fino ad ottenere un pastello omogeneo, formate una palla, fate un taglio a croce sulla superficie e fate riposare per 30 minuti.
          Unite il burro alla farina rimanente e impastate con la punta delle dita per non scaldarlo troppo. Quando sarà liscio e omogeneo date la forma di un mattonccino.
          Riprendete il pastello preparato precedentemente, apritelo a quadrato partendo dal taglio a croce, e col mattarello stendetelo fino a ottenere una sfoglia quadrata di qualche millimetro. Mettete al centro il mattoncino di burro, piegate due lembi di pasta e stendete nuovamente. Ripiegate ancora verso il centro i lati più corti dando così il primo "giro" di pasta.
          Fate riposare altri 30 minuti poi ripetete questa operazione altre 4 volte.

          Tagliate le mele a piccoli dadini (circa 1 cm di lato), unite l'uvetta precedentemente ammollata nel rhum, lo zucchero e i pinoli. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti.
          Stendete ora la pasta sul piano di lavoro, ricopritela con le mele e arrotolate il tutto come se fosse un sushi! (Pensare che una volta si sarebbe detto: arrotolate il sushi come per fare uno strudel, ma i tempi cambiano...).
          Spennellate con un tuorlo d'uovo la superficie della pasta, infornate lo strudel a 180 °C per circa 40 minuti.

          Preparate il gelato (questo può essere preparato con molti giorni di anticipo!): fate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua. Unite gli altri ingredienti, mescolate bene e mettete nella gelatiera finché sarà pronto. Potete conservarlo in freezer fino al suo utilizzo.
          Servite lo strudel ben caldo e il gelato ben freddo!

          Un consiglio: potete preparare la pasta sfoglia in anticipo e conservarla arrotolata in un foglio di carta forno (prima dovete stenderla, poi arrotolarla intorno al foglio). Si conserva qualche giorno in frigorifero e qualche mese in freezer.

          Nessun commento:

          Posta un commento