mercoledì 8 aprile 2015

Maionese con olio extravergine di oliva

Preparazione: 15'
Cottura: -
Difficoltà: 2

Ingredienti per 210 g
    • 2 tuorli d'uovo
    • 200 g di olio extravergine
    • il succo di 1 limone
    • sale 
    • pepe
      Un giorno la mia chef mi disse che la maionese la fa letteralmente impazzire. E allora perché lasciare che si accontenti di soddisfare i suoi piaceri schiacciando un tubetto, quando avrei potuto prepararle un'ottima maionese fatta in casa? La maionese è un'emulsione stabile dei vari ingredienti. Ingredienti apparentemente immiscibili sono uniti tra loro, poiché sono trasformati in piccole goccioline. Vengono scomposti e poi riuniti. Hanno una nuova possibilità.
      Scomposizione e unione. Stabilità.
      A te che sei così importante per me, a te che illumini le mie giornate buie e fai risuonare i momenti felici, a te che mi guardi negli occhi e sorridi, che sei bellezza-arte-musica-poesia-elettricità-passione, a te che sei la ragione di ogni mio piccolo gesto ma anche di ogni mia grande follia, a te che mi ispiri così tante cose da pensare che una vita sola non basti. A te che sei entrata nella mia vita per restare.
      Per la buona riuscita della maionese è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
      Utilizzando uno sbattitore elettrico, sbattete i tuorli, con un pizzico di sale e pepe, in una terrina di piccole dimensioni e aggiungete molto lentamente, quasi goccia a goccia, l'olio. Quando il composto diventa piuttosto denso, diluite con il succo di limone, versato sempre goccia a goccia. Ricominciate poi a versare l'olio e continuate fino a esaurimento.

      Nessun commento:

      Posta un commento